top of page

Radiotrasmittenti Analogiche o Digitali?

1

Dalle scuole agli aeroporti, dagli hotel alle fabbriche, le radio a due vie hanno fornito ai team comunicazioni vocali affidabili e durature sin dagli anni '30. Per decenni, radio analogiche hanno fornito agli utenti un'esperienza semplicistica e di facile utilizzo, ma poiché molte aziende continuano ad evolversi, la necessità di una voce più chiara, funzionalità e copertura ampliate è rapidamente aumentata.

Ricetrasmittenti Analogiche

Radiotrasmittenti Analogiche o Digitali?

RICETRASMETTITORE VX-264 UHF

Radiotrasmittenti Analogiche o Digitali?

RICETRASMETTITORE R7

2

Negli anni, aumenta la necessità di comunicazioni più affidabili e in tempo reale su più dispositivi. Una comunicazione chiara è fondamentale per operare in modo efficiente e digitale, infatti, le radio a due vie, offrono molti vantaggi rispetto alle comunicazioni analogiche, tra cui una migliore qualità della voce, una maggiore capacità radio, una migliore copertura del segnale e una maggiore durata della batteria.

Ricetrasmittenti Digitali

Dove cade l'analogico?


Con le radio analogiche, viene trasmesso ogni rumore captato dal microfono, rendendo difficile agli utenti la comprensione reciproca in ambienti rumorosi. Le interferenze radio creano elettricità statica sulle radio analogiche e rendono la conversazione meno intelligibile. La voce diventa confusa e il messaggio deve essere ripetuto, soprattutto quanto più ti avvicini ai confini della copertura. Inoltre, le radio analogiche in genere consentono solo una conversazione bidirezionale alla volta per canale, limitando la capacità del tuo team di collaborare e condurre conversazioni private.

Quattro motivi per cui le radio digitali superano le prestazioni delle radio analogiche

  1. Migliore qualità della voce: le funzionalità di correzione automatica degli errori mantengono la chiarezza della voce, anche con rumore di fondo o segnale danneggiato. Il parlato è codificato digitalmente, il che significa che algoritmi avanzati possono fornire una voce chiara in condizioni estreme.

  2. Maggiore capacità: l'eccezionale larghezza di banda supera di gran lunga ciò che l'analogico può offrire. In effetti, è così efficiente che ti consente di raddoppiare la capacità del tuo canale a 12,5 kHz esistente, riducendo i costi di licenza.

  3. Copertura più forte: il digitale offre prestazioni migliori anche ai margini estremi della copertura. La correzione degli errori incorporata aiuta ad eliminare la statica, il rumore di fondo e la distorsione della voce che possono verificarsi con le radio analogiche quando si raggiungono i limiti di copertura.

  4. Maggiore durata della batteria: sebbene la durata della batteria sia una sfida per tutti i dispositivi mobili, la tecnologia digitale è molto più efficiente. Le radio digitali forniscono una durata della batteria fino al 40% più lunga.

 

Ottieni di più con il digitale


Il passaggio al digitale non solo aumenta le prestazioni e l'efficienza delle comunicazioni radio, ma le radio digitali forniscono un punto di accesso a una gamma di applicazioni e soluzioni integrate in grado di unificare le comunicazioni end-to-end, trasformando il modo in cui opera la tua azienda. Ciò include video e sicurezza, invio, ticket di lavoro e altro ancora.

bottom of page