top of page
DISTRIBUTORE MOTOROLA

DISTRIBUTORE

Torna alla Pagina Precedente

Ricetrasmittenti ATEX

Ricetrasmittenti certificate ATEX

“ATEX” è l’acronimo di “ATmosphere EXplosive”, ovvero atmosfera esplosiva.

 

Un’atmosfera esplosiva è una miscela di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o combustibili in stato pulverulento con aria (comburente), in determinate condizioni atmosferiche nelle quali, con l’innesco, la combustione si propaga alla miscela infiammabile.

Affinché si formi un’atmosfera potenzialmente esplosiva, la sostanze infiammabile e/o combustibile deve essere presente in una determinata concentrazione; se la concentrazione è troppo bassa (miscela povera) o troppo alta (miscela ricca) si ha una scarsa tendenza alla formazione di una esplosione ma si può produrre una reazione di combustione, o addirittura nessuna reazione.

In ambienti come impianti di produzione e piattaforme petrolifere, i lavoratori devono affrontare gas esplosivi, polveri infiammabili e vapori chimici. Una comunicazione sicura e affidabile è assolutamente critica in ambienti che presentano tante potenziali minacce.

STUDIATE PER AMBIENTI ESTREMI ESPLOSIVI

INDUSTRIA PETROLIFERA


I lavoratori dell’industria petrolifera sono costantemente esposti a potenziale fuoriuscita di liquidi o gas infiammabili e spesso sono costretti a lavorare in condizioni estreme di caldo, polvere, freddo e umido. Una buona comunicazione è la chiave per operare efficientemente in questi ambienti a rischio e i lavoratori fanno affidamento sulle radio ATEX per la loro sicurezza.

INCENDI E SALVATAGGI

I vigili del fuoco e le squadre di salvataggio fanno affidamento sulle radio bidirezionali per avere comunicazioni efficienti e salvare vite. Ma quando i vigili del fuoco rispondono a un incidente nel traffico in cui sia coinvolta un’autocisterna di benzina o a un incidente in un impianto petrolchimico, hanno bisogno di radio ATEX per comunicare in sicurezza e impedire che un incidente diventi un’emergenza ancora più grave.

INDUSTRIA ESTRATTIVA

Le fughe di gas infiammabili come il metano costituiscono un grosso rischio nell’industria estrattiva. Le comunicazioni sono essenziali per lavorare efficientemente in queste condizioni ostili e pericolose e le radio ATEX sono necessarie per tenere i minatori al sicuro, soprattutto laddove vengano utilizzati degli esplosivi.

AEROPORTI

Gli aeroporti sono strutture complesse, in cui le comunicazioni efficienti e affidabili sono di grande importanza. Ma ogni volta che vi è una potenziale esposizione al carburante, vi è il rischio di un’esplosione. Le radio ATEX sono sempre più utilizzate per la sicurezza di lavoratori e squadre antincendio di stanza presso le aerostazioni nelle aree in prossimità di carburanti.

Prodotti

bottom of page