top of page
TUTTO MOTOROLA

Frequenze LPD o PMR446 ?

Torna alla Pagina Precedente
  • Banda frequenze LPD

 

Sono le più diffuse poiché non richiedono alcuna licenza o canone annuo da pagare. Non hanno una grande portata, infatti trasmettono da un minimo di 500 metri a un massimo di 2 km.

​

  • Banda frequenze PMR446

 

Le PMR446, sono generalmente simili ai LPD, ma garantiscono un raggio d’azione migliore. Si suddividono in 8 canali in frequenze comprese tra 446,00625MHz e 446,09375MHz. Per legge la potenza di un segnale radio con frequenza PMR446 non può superare i 500 mW inoltre, l’apparato radio deve essere costituito da un’antenna che non sia rimovibile. La distanza massima raggiungibile da apparati che operano su queste frequenze è di circa 5km (a patto che non ci siano ostacoli, in tal caso la distanza subisce delle limitazioni). Anche se in alta montagna e con assenza di ostacoli, la portata potrebbe raggiungere anche 100km. Per utilizzare questo tipo di apparati è necessario dotarsi di una licenza.

​

Dal 2018, ci sono sedici canali PMR446 (frequenze) che possono essere utilizzati senza licenza. Questi 16 canali sono compresi nell'intervallo da 446,0 MHz a 446,2 MHz. Ciò significa che c'è uno spazio di 12,5 KHz tra i canali.

​

Quando si utilizza una radio PMR446, è possibile occasionalmente scoprire che qualcun altro sta trasmettendo su uno o più dei 16 canali. Sei libero di cambiare la tua attrezzatura su uno qualsiasi degli altri canali forniti dal dispositivo per consentire al tuo gruppo di comunicare chiaramente senza ascoltare le conversazioni di altre persone.

bottom of page